Ormai quindici giorni fà ho iniziato una serie di dirette ( la prossima sarà domani!!) in cui su Instagram racconto un poco di quello che ho imparato nel corso degli anni sui fiori in carta e non solo.

Non potevo non partire dall’elemento principe dei fiori in carta, la carta appunto.

Visto che ho durante la diretta ho dato tutta una serie di informazioni e nomi di persone da seguire e avevo promesso anche di indicare dove acquisto mi è sembrato utile riassumere tutto qui, in questo spazio , ahimè, davvero poco utilizzato.

La carta per realizzare fiori , siano essi giganti o di piccole dimensioni ( che resta sempre la mia più grande passione) si può dividere in 3 grandi famiglie:

  • la carta velina
  • il cartoncino
  • la carta crespa

La carta velina, come dicevo non mi hai mai appassionato molto ma ci sono alcune artiste straniere che fanno capolavori,prima fra tutte Livia Cetti.

Ho seguito alcuni suoi corsi on line, ma non sò se per la fragilità del materiale o perché il mio laboratorio è un poco umido e quindi le composizioni perdevano subito volume, l’ho abbandonata in fretta e quindi non ho consigli da darti. Se tu però lavori questo materiale e hai suggerimenti da darmi non vedo l’ora di aggiornare l’articolo con le tue informazioni .

Passiamo quindi alla carta, o meglio il cartoncino per realizzare la maggior parte dei fiori.

Rispondo subito alla domanda che mi viene fatta durante in corsi dal vivo: che grammatura devo usare??

Io consiglio sempre una grammatura che va dai 120-140 gr.fino ai 280 gr. perché grammature inferiori tengono poco la forma e tendono a rompersi con facilità mentre grammature più elevate sono difficili da lavorare ( soprattutto se sei all’inizio)

Per iniziare a creare fiori in carta non hai bisogno di particolari tipi di carta, anzi è un materiale facilmente reperibile sia nella cartoleria sotto casa che online e anch’io cerco sempre di usare carte non troppo ricercate perchè incidono parecchio sul costo finale del prodotto.

Ci sono diversi siti online dove poter acquistare carte in diversi formati, te ne metto qualcuno qui di quelli da cui mi rifornisco:

  • Opitec Italia,penso tu lo conosca già : trovi una gamma di cartonicini di diversi colori standard in formati vari
  • Carta in dispensa, sito online dove trovi una vasta gamma di prodotti in formato A4 e A3 qui trovi anche carte di una qualità più elevata
  • Paper factory, sito online e negozio fisico a Roma, vende tutti i formati e trovi carte che ti faranno sbavare se sei una paper addict come me.

Un consiglio tra tutti se vuoi iniziare a pensare a questo come un lavoro, dotati di una cartella colori, ti servirà per sapere i colori che hai a disposizione e gli abbinamenti che puoi fare.

Per i quanto riguarda i profili da seguire, non può mancare l’italianissima Monica dal Molin e poi More paper than shoes ( adoro i suoi fiori di piccole dimensioni) e ancora Mio Gallery per citarne alcuni che non potete non conoscere.

Non mi resta che raccontarti della carta crespa, la storia con lei è relativamente recente, l’ho sempre abbinata ai lavori ( no non uso la parola lavoretti) dei bimbi a scuola, fino a quando non ho conosciuto Rosanna Frapporti e le sue meraviglie e ancora più recentemente quando ho scoperto la carta crespa da 180 gr.adattissima a creare fiori resistenti e molto scenografici.

La carta da 180gr. la puoi acquistare direttamente on line da Cartotecnica Rossi, qui trovi una gamma di colori da brivido, è infatti ricchissima di colori e sfumature che non trovi nella carta velina e nel cartoncino.

Oltre all’infinità di colori questa carta può essere “maltrattata” senza rischiare di strapparla e creando così fiori che durano nel tempo, come ad esempio questa peonia.

Mi sembra di aver riassunto più o meno tutto ciò che avevo detto, ma  ovviamente aspetto i vostri commenti e sono qui per aggiungere altro se avete voglia di lasciarmi qualche domanda ,anche perchè scrivere senza avere riscontri non è molto gratificante 😉 .

Domani,salvo imprevisti, vi aspetto alle 16 in diretta su Instagram dove vi racconterò qualcosa dei materiali plastici più usati anche per realizzare i fiori giganti, vi aspetto!!

p.s. siete ancora in tempo a farmi domande che posso così inserire nella diretta.

A presto

Tania