Rieccoci nel 2017!

Come ogni anno Gennaio è dedicato ai buoni proposti, alla programmazione ( sempre un po’ troppo ottimista per quel che mi riguarda) del piano di azioni per la mia attività.

Cercando di creare il calendario editoriale per il blog, mi sono chiesta cosa vi sarebbe piaciuto leggere e così nascono questi post in cui vi spiegherò i materiali che uso per creare i miei fiori in carta.

 

 

 

I fiori in carta si possono realizzare di tutte le misure, da molto piccoli ( alcuni cm.) fino a fiori di grandissime dimensioni, più di 50 cm di diametro.

Se fate un giro su Pinterest sarà facilissimo incontrare mille idee.

 

Ma è facile farli?

Potrei dirti, no è difficilissimo ma non fingere.Non  è difficile ma ci vuole tanta, tanta pratica.

Ti posso dire che è pure più facile fare i fiori giganti,quelli usati per le vetrine e o fondali che quelli piccoli.Infatti, nei fiori piccoli i dettagli sono al centro della scena ed inoltre lavorare nel piccolo è molto più complicato.

 

Partiamo dalle basi, ovvero che carta usare??!

Per iniziare vi consiglio di non scendere al di sotto dei 100/120gr. e di non superare i 200gr ( il classico foglio di bristol) almeno per due motivi:

 

  • questo peso vi permette di modellare agevolmente la carta senza il rischio di strapparla,pesi della carta maggiori sono invece difficili invece da mettere in forma.

  • i fiori realizzati con carte di peso inferiore, come ad esempio la carta di libro ( che vi piace tanto) tendono a “smontarsi” in poco tempo e occorre usare un fissativo per non fare un lavoro inutile.

Dove acquistarla?

Intanto potete iniziare con i cartoncini che avete sparsi per casa, oppure acquistare nelle cartolerie o nei supermercati quei blocchi di fogli colorati che usano i bimbi a scuola,oppure controllate le offerte della Lidl spesso inseriscono dei blocchi ( in due diverse grammature) di fantastici cartoncini con un sacco di colori fantastici. Unica accortezza,fate presto e armatevi di coltello tra i denti orde di creative sono sempre a caccia di questa merce preziosa.

Anche l’ormai stranota Opitec ( www.opitec.it) ha cartoncini in formato 50×70 in tantissimi colori e grammature. Qui c’è un ottimo rapporto qualità/prezzo ed uno dei fornitori che preferisco se scelgo carte di medio livello.

Non parliamo poi delle carte più pregiate, ci sono diverse marche molto valide ma al momento non investirei in quest’ultime.

Ok, per ora sulla carta credo di aver detto tutto se vi servono altre info basta che mi scriviate nei commenti. La prossima volta vediamo quali strumenti sono necessari!

p.s. Stò organizzando alcuni corsi dal vivo, al momento ho in preparazione  un corso a Roma per i primi di Marzo se ti interessa mandami una mail a info@lacasaditania.it e ti mando tutte le informazioni .

Se vuoi invece organizzare un corso nella tua città, trova un gruppo di amiche interessate al fai da te e fammi sapere io metto tutto in valigia e arrivo!!